Schlosshof Resort  |  Luxury Camping & Charme Hotel - Lana presso Merano - Alto Adige

Lana - Merano - Alto Adige

La Vostra vacanza a Lana

Lana è un comune moderno e a misura di famiglia che vanta un’alta qualità della vita e una particolare propensione al rinnovamento. Nel cuore della Val d'Adige, Lana si trova in una posizione centrale, a metà strada tra i due centri principali della provicia: Merano e Bolzano. Lana è inoltre allo stesso tempo centro e punto di partenza per percorsi escursionistici molto amati, come ad esempio nella vicina Val d’Ultimo. Attraverso il Passo Palade si giunge in Val di Non e in Provincia di Trento.

Con i suoi 12.000 abitanti Lana dispone di un’ampia e variegata offerta a livello di shopping (oltre 100 esercizi) ma anche di arte, musei ed eventi culturali di diverso tipo.

Sia che siate amanti dello sport, della cultura o della buona tavola, single o  famiglie con bambini, Lana sarà in grado di soddisfare in pieno le Vostre esigenze in fatto di vacanza. 

In questo grazioso comune adagiato nella conca Meranese, che merita non a caso l’appellativo di “Porta verso il Sud”, si sposano in maniera del tutto naturale e armonica autenticità alpina e fascino mediterraneo facendo sì che chi è già stato qui vi torni sempre volentieri.

Anche da un punto di vista gastronomico Lana possiede un’offerta di tutto riguardo: dalla trattoria al ristorante stellato passando per la pizzeria…A Lana ce n’è davvero per tutti i gusti!

La posizione strategica tra Merano (a 6 km - con collegamenti autobus ogni 15 minuti e fermata a soli 300 m dallo Schlosshof) e Bolzano ( a 20 km - con collegamenti in treno ogni 30 minuti e stazione ad 1 km dallo Schlosshof) la dicono lunga.

Da Lana potrete esplorare comodamente anche senza auto le montagne dell’Alto Adige. Nelle vicinanze del nostro resort infatti partono innumerevoli sentieri e percorsi escursionistici e ciclabili fra panorami mozzafiato e paesaggi da sogno.

Lana ha anche una propria “montagna”, Monte San Vigilio, uno dei pochi luoghi in Italia ad aver completamente bandito le auto, un vero paradiso escursionistico raggiungibile in pochi minuti di funivia da Lana. Lasciatevi incantare dalla magia della varietà dell’Alto Adige.

La città termale di Merano

A soli 6 km da LanaMerano. Basta nominarla e i pensieri già volano al sud. La mondana cittadina termale conosciuta in tutto il mondo e adagiata sul lato meridionale delle Alpi irraggia il fascino particolare del suo naturale essere poliedrico. Il clima mite Le appartiene proprio come le cime rocciose e le vette innevate che la sovrastano. Merano giace proprio lì dove nord e sud si fondono armoniosamente.

Parchi lussureggianti, graziose passeggiate e una vegetazione mediterranea contribuiscono da secoli a rendere Merano un luogo di particolare fascino. Un fascino che è rimasto intatto nel passaggio fra passato e presente. Palme e ghiacciai, firn e magnolie si contendono in complice competizione l’ammirazione dei visitatori sotto un cielo sempre azzurro, un sole mediterraneo e in una cornice naturale da sogno.

A Merano la cultura tirolese sposa quella italiana in un connubio sui generis: canederli & spaghetti, prosecco & Langrein, costumi tirolesi tradizionali & Versace – i Meranesi vivono questo stile di vita  a cavallo fra due culture in una maniera del tutto innata, come se fosse stato sempre loro. Sedere in uno degli innumerevoli cafè della passeggiata Meranese e osservare il frizzante viavai sorseggiando un bicchiere di buon vino è un’esperienza unica.

La bellezza dell'Alto Adige

L'Alto Adige è la provincia più a settentrione d'Italia, confina ad ovest con la Svizzera, a nord e ad est con l'Austria. Vi risiedono 512.000 persone di cui quasi 1/5 nel capoluogo Bolzano. Alla fine della Prima guerra mondiale le potenze vincitrici attribuirono il Tirolo meridionale all'alleato Italia. Prima di allora la regione aveva fatto parte dell'Austria per oltre cinque secoli.

L'Alto Adige oggi è un modello di convivenza delle minoranze etniche, con italiano, tedesco e ladino come lingue ufficiali a pari livello. Alto Adige vuol dire cime innevate sullo sfondo di passeggiate in parchi con palme, prendere il caffè in piazza e gustare i canederli in baita, o anche l'inverso. Ma vuol dire anche usanze tradizionali vive, tendenze al passo coi tempi, edifici sotto tutela storico-artistica e architettura moderna.

La cucina è un sapiente mix di sapori tradizionali alpini e raffinatezza mediterranea. Per questo è normale che sulle tavole si imbandiscano canederli e spaghetti ma anche pane croccante tipico e italianissimi grissini.

Tre lingue, tre culture, un unico paesaggio culturale: in Alto Adige il lindo ordine alpino e la leggerezza mediterranea si incontrano e si fondono in una cultura del quotidiano del tutto peculiare, che è facile intuire quando si entra in contatto con le persone. Con una movimentata storia alle spalle, l'altoatesino è soprattutto questo: una persona spontanea e calorosa nei modi e al contempo affidabile e sincero nelle azioni.

Schlosshof Resort
The Luxury Camping
& Charme Hotel

Via Giovo 10
(ingresso Via Feldgatter)
39011 Lana presso Merano
Alto Adige

Tel: 0473 561 469
Fax: 0473 563 508

info@schlosshof.it

© by PROFI.IT - Lana