Schlosshof Resort  |  Luxury Camping & Charme Hotel - Lana presso Merano - Alto Adige

Cultura & attrazioni

I Giardini di Castel Trauttmansdorff

Il castello di Trauttmansdorff era un tempo la residenza invernale dell'imperatrice Sissi, che amava il clima mite di Merano. Sul pendio assolato, sotto l'incantevole mole del Castel Trauttmansdorff, si estende uno dei giardini più belli d'Italia.

In 80 ambienti botanici prosperano piante provenienti da tutto il mondo:
cactus messicani accanto a piante da tè asiatiche, fiori di loto indiani accanto a lavanda francese, alberi di fico mediterranei accanto a viti altoatesine. Paesaggi naturali, come il bosco ripariale giapponese, si alternano a paesaggi colturali, come le piantagioni di riso e di tè. Pochi anni fà Giardini di Castel Trauttmansdorff di Merano sono stati eletti i giardini più belli d'Italia.

Castelli a Lana & dintorni

Le tracce del medioevo sono ovunque. Così sono stati costruiti, a Lana all'inizio del XIII secolo, il castello Brandis (oggi rovina) ed i castelli Braunsberg e Leonburg. Nell'XI secolo, a Foiana presso Lana, è stato eretto il castello Mayenburg (oggi rovina).
Magnifici castelli del XII e XIII secolo si trovano, nei vicini paesi di Tesimo e Prissiano, a mezzacosta sopra Lana, come il castello Fahlburg o Katzenzungen. Sopra Cermes invece troneggia il Castello Lebenberg, ancora oggi abitato, uno dei castelli più belli di tutto il territorio.
Lungo una passeggiata che attraversa il bosco presso Gargazzone, si può giungere alla solitaria torre Kröll, una rocca del XIII secolo.

La Tenuta Kränzel

L'antica tenuta Kränzel, presente a Cermes da oltre 650 anni, ospita da alcuni anni un giardino-labirinto, che si propone come una grande opera d'arte, in grado di unire l'esperienza del labirinto e i colori dei giardini all'amore per il vino e per l'arte.
Il paesaggio è caratterizzato da un incantevole alternarsi di terrazze ed ampie superfici, giardini e vigneti, cipressi del sud e larici di monte.

Raffeiner Orchideenwelt

Siamo partner del "Mondo delle orchidee Raffeiner"!
Venite a scoprire le meraviglie di questo parco tematico unico in Europa, situato tra Gargazzone e Vilpiano, e lasciatevi conquinstare dal fascino delle orchidee.
Maggiori informazioni »

Il cinema natura Knottnkino

Il Knottnkino è l'originale belvedere (Knott=roccia, Kino=cinema) posto sulla sommità del Monte Zoccolo, che si propone come un grande cinema all'aperto.
Il film presentato agli spettatori segue lo spettacolare copione creato dalla natura in una successione senza fine di scene mozzafiato. Il programma del Knottkino segue il continuo mutare delle stagioni e delle condizioni atmosferiche, offrendo agli spettatori sempre nuovi suggestivi panorami.

Ötzi - L'uomo dei ghiacci

"L'Uomo venuto dal ghiaccio" esposto nel Museo Archeologico dell'Alto Adige rappresenta oggi una delle mummie più conosciute al mondo. Il museo aperto nel 1998 documenta inoltre la preistoria e la storia antica dell'Alto Adige, dalla fine dell'ultima glaciazione (15.000 a.C.) fino all'epoca di Carlo Magno (ca 800 d.C.). Il visitatore potrà tuffarsi emozionante viaggio nella preistoria alpina. Modelli, ricostruzioni, immagini e video così come pure stazioni multimediali interattive offrono una panoramica di grandi ambizioni ed intrattenimento nella storia remota di questa regione.

Messner Mountain Museum

Il cuore del Messner Mountain Museum  trova spazio tra le antiche mura di Castel Firmiano presso Bolzano, dove tematizza il rapporto uomo-montagna.
Il percorso espositivo si snoda tra le torri, le sale, i cortili ed offre al visitatore una visione d’insieme dell’universo montagna. Opere, quadri, cimeli, reperti naturali raccontano lo stretto rapporto che unisce l’uomo alla montagna, l’orogenesi delle catene montuose ed il loro disfacimento, il legame tra montagna e religione, la maestosità delle vette più famose del mondo, la storia dell’alpinismo fino all’odierno turismo alpino. Mostra temporanea annuale.

Arte a Merano

Con i suoi ampi spazi espositivi, gli ateliers ed un apprezzato caffè situato nel centro di Merano, il Museo d’Arte moderna, MeranoArte, si è trasformato in un polo d’attrazione per la scena artistica urbana.
Merano arte si intende come punto d’incontro dell’arte contemporanea e come piattaforma per le nuove posizioni ed espressioni artistiche, quali arti visive, fotografia, architettura, musica, letteratura, nuove media e tecniche di comunicazione. Aperto tutto l'anno, Merano arte presenta su tre piani le posizioni contemporanee più attuali di arte in esposizioni sempre nuove.

 

 

Schlosshof Resort
The Luxury Camping
& Charme Hotel

Via Giovo 10
(ingresso Via Feldgatter)
39011 Lana presso Merano
Alto Adige

Tel: 0473 561 469
Fax: 0473 563 508

info@schlosshof.it

© by PROFI.IT - Lana