Schlosshof Resort  |  Luxury Camping & Charme Hotel - Lana presso Merano - Alto Adige

Bici & mountain bike

La varietà dei dintorni di Merano

Merano e dintorni offre una vasta rete di piste ciclabili, ben segnalate ed immerse in un ricco paesaggio naturalistico e culturale. Dalla Val d’Adige fino in alta montagna si pedala con una temperatura costante attraverso boschi ombrosi, prati in fiore e tipiche malghe, lontano dal rumore del traffico. Un luogo prediletto dai ciclisti è il monte San Vigilio, completamente chiuso al traffico, con le sue splendide discese attraverso il bosco e con una splendida vista sulle Dolomiti.

In bici a Lana & dintorni:

Le escursioni in bicicletta a Lana e nei paesini limitrofi sono un'esperienza unica grazie alle tantissime piste ciclabili. Percorsi ideali si trovano ad esempio lungo il Falschauerdamm a Lana, la pista ciclabile da Merano a Bolzano, la Via del Vino e attraverso i frutteti della Val D'Adige. Con le sue innumerevoli piste ciclabili l'Alto Adige è un vero paradiso per gli amanti della bici.

I più bei percorsi ciclabili intorno a Lana sono:

  • Il percorso in Val Venosta, che conduce da Resia a Merano
  • Il percorso in Val d'Adige, che va da Merano a Bolzano e continua addirittura fino al Lago di Garda
  • Il percorso da Merano lungo il fiume Passirio che conduce fino a San Leonardo di Passiria

I ciclisti che amano l'alta velocità apprezzeranno particolarmente la rete stradale di Lana e dintorni: le vie lungo i Passi circostanti come Passo Palade, Passo Giovo, Passo del Rombo o il Passo dello Stelvio offrono percorsi emozionanti per chi ama l'alta velocità sulle due ruote.

Con i suoi innumerevoli sentieri e percorsi per le mountain bike l'Alto Adige è inoltre un vero paradiso per qli amanti delle mountain bike. Una rete stradale molto ramificata e percorsi naturali mozzafiato rendono l'Alto Adige particolarmente adatto per escursioni in mountain bike.

Anche chi ama tranquille gite in bici non rimarrà deluso: Lana e i suoi dintorni sono ricchi di percorsi agevoli con poca pendenza, un panorama da sogno arricchito da luoghi da visitare come le oltre 40 chiese, cappelle e monasteri nei dintorni, il museo sudtirolese della frutticoltura e il museo contadino.

E ce n'è anche per chi ama la moda del momento: le e-bikes. Chi desidera provare una nuova esperienza in sella, è servito. Le e-bikes permettono di godere appieno del piacere delle due ruote con poco sforzo. Chi non ha portato con sé la propria bici, può ovviamente prenderla in prestito. Dalla mountain bike fino all'e-bike passando per le bici da corsa. Nei numerosi punti di affitto biciclette a Lana e dintorni non c'è che il piacere della scelta. 

In treno con la bici per tutta la regione: partendo da Merano potrete arrivare fino a Malles, a 60 km di distanza. Scesi dal treno potrete poi noleggiare una bici direttamente in stazione e seguire l'antica via Claudia Augusta che con la sua lieve pendenza vi porterà fino a Merano.

Treno & bici

La Ferrovia della Val Venosta ha inizio a Merano e attraversa in 60 km tutta la Val Venosta fino a Malles. Parallela ai binari e sulle tracce dell’antica arteria romana Via Claudia Augusta, si sviluppa una pista ciclabile snodata fra distese di frutteti e paesaggi ripariali. La bikemobil Card permette di combinare il vantaggio di disporre di una bicicletta a noleggio con quello di un biglietto giornaliero per il treno. La due ruote può essere noleggiata e restituita presso sei diverse fermate. Sta quindi al cicloturista decidere in piena libertà quali tratti percorrere comodamente seduto in treno e quali in sella alla bicicletta.

Mountain bike a Lana e dintorni

Attraversare l'Alto Adige in sella ad una mountain-bike è stupendo. Soprattutto a Lana e nei suoi dintorni, situati ai piedi di imponenti catene montuose. Sentieri ben segnalati che attraversano boschi e prati idilliaci.

Gli innumerevoli percorsi a Lana e dintorni si addentrano nella natura attirando numerosi cicisti con un cross country che conduce per kilometri e kilometri in una natura ancora intatta senza passare una seconda volta per lo stesso punto! Per ogni ciclista esiste il percorso giusto. Il numero così elevato di piste e la loro diversità fa sì che l'offerta spazi da percorsi nei boschi a valle a quelli in solitaria a 3000m d'altitudine.

Il nostro consiglio: la Bikeacademy Lana propone ogni giorno tour guidati di vari livelli di difficoltà. Maggiori informazioni sul sito www.bikeacademy-lana.it

Chi si avventura in sella alla propria mountain-bike per i sentieri dell'Alto Adige, deve però rispettare gli escursionisti a piedi e la natura, affinchè Lana e dintorni restino un paradiso per la mountain-bike anche in futuro.

Schlosshof Resort
The Luxury Camping
& Charme Hotel

Via Giovo 10
(ingresso Via Feldgatter)
39011 Lana presso Merano
Alto Adige

Tel: 0473 561 469
Fax: 0473 563 508

info@schlosshof.it

© by PROFI.IT - Lana